Curiosità

Milano, 5 aprile 2017

Eurojackpot compie 5 anni: solo in Italia sono stati distribuiti oltre 121 milioni di euro.

L'anno più fortunato per gli italiani? Il 2013 con la vincita del Jackpot del valore di oltre 15 milioni di euro.

Domani, 6 aprile 2017, Eurojackpot - il gioco con un unico montepremi in Europa, che ogni venerdì coinvolge milioni di persone in una sfida internazionale - compie 5 anni. Era infatti il 2012 l'anno in cui l'Italia insieme a Germania, Finlandia, Danimarca, Estonia, Olanda, Slovenia, diede vita alla grande sfida internazionale per la conquista del Jackpot milionario europeo. 
A questi Paesi sono poi seguiti gli ingressi di:

  • Spagna che partecipò alla prima estrazione nel 6/7/2012.
  • Croazia, Islanda, Lettonia, Lituania, Norvegia, Svezia il 1/2/2013.
  • Repubblica Ceca e Ungheria il 10/10/2014.
  • Slovacchia il 9/10/2015.

Eurojackpot è un gioco molto giovane nel panorama dei giochi di lotteria nel nostro Paese, ma sta conquistando anche il pubblico italiano. I giocatori, infatti, ne apprezzano lo spirito internazionale che lo contraddistingue, la sua immagine moderna e autorevole, la semplicità della meccanica di gioco e i livelli elevati di jackpot raggiungibili rapidamente. Ad attrarre questo gioco è il pubblico che adora seguire e sentirsi parte di sfide internazionali, soprattutto quelle sportive in cui l'Italia spesso compete contro gli altri Paesi.
Italia, quindi, contro resto d'Europa. Il nostro Paese è pronto a sfidarsi ogni venerdì con altri 16 Paesi Europei alla conquista del jackpot che, per l'estrazione di venerdì 7 aprile, sarà pari a 72 Milioni di Euro. 

 

QUALCHE CURIOSITÀ

 

JACKPOT VINTI, CLASSIFICA E VINCITE
Dal lancio del gioco ad oggi, in 263 estrazioni, Eurojackpot ha assegnato ben 42 jackpot milionari: in media un jackpot ogni 6 concorsi.  
In totale il gioco ha assegnato oltre 3 miliardi di euro in premi.
Complessivamente, in 5 anni, le vincite con punti 5+1 sono state 652 mentre quelle con punti 5+0 ben 880.
La classifica dei Jackpot vinti è la seguente:
I.   Germania: 20
II.  Finlandia: 10
III. Danimarca: 3
IV. Slovenia: 2
V.  Italia, Spagna, Croazia, Norvegia, Rep. Ceca, Olanda, Ungheria: 1

 

FOCUS ITALIA
In Italia, in 5 anni, sono stati distribuiti oltre 121 milioni di euro in vincite.

  • 1 Vincita con punti 5+2, 42 vincite del 5+1 e 57 vincite con punti 5+0 
  • Vinto il primo e unico Jackpot di Eurojackpot il 16/08/2013, a Carate Brianza (MB), per un valore di € 15.541.392.

 

PROFILO GIOCATORI E ABITUDINI DI GIOCO IN ITALIA
Eurojackpot piace trasversalmente da nord a sud: la raccolta totale infatti è sostanzialmente equidistribuita in tutta Italia. Questa la ripartizione: Nord Ovest: 28%; Nord Est: 22%; Centro: 23%; Sud e Isole: 27%. Gli italiani preferiscono giocare nei giorni a ridosso della data di estrazione. 7 giocatori italiani su 10 infatti giocano ad Eurojackpot tra il giovedì e il venerdì. In particolare, poi, è proprio il giorno di estrazione a registrare il 50% del totale giocate. 
E sulle fasce orarie? In tutta Italia, da nord a sud, gli italiani mostrano queste abitudini: 

 

  • Oltre il 25% degli italiani preferisce giocare nella fascia oraria 17-19, all'uscita da lavoro. Il giorno di estrazione, venerdì, invece questa percentuale cresce: il 32% convalida una giocata nelle ore immediatamente antecedenti la chiusura del concorso.
  • Solo l'11% degli italiani è mattiniero, e convalida una giocata nella fascia 7-9.
  • Il 10% quelli che lo fanno in pausa pranzo (fascia oraria 12-14). 

6 giocatori italiani su 10 preferiscono sfidare la sorte scegliendo personalmente i propri numeri fortunati. La parte restante si affida in toto alla fortuna con le giocate casuali.
In Italia la schedina di gioco che porta più fortuna ai giocatori è la scheda a 5 pannelli. È infatti con questa tipologia di giocata che gli italiani hanno vinto più premi con Eurojackpot. Ed è proprio con questa schedina che è stato vinto il Jackpot a Carate Brianza nel 2013.
Il mese più fortunato per i giocatori di Eurojackpot? Maggio. Sarà l'aria di primavera o l'avvicinarsi dell'estate che porterà fortuna ai giocatori italiani di Eurojackpot, maggio infatti risulta essere, in media, il mese con più premi assegnati.
Per quanto riguarda le regioni italiane, considerando le top vincite (5+2, 5+1 e 5+0), la classifica vede in testa la Lombardia, forte del jackpot vinto nel 2013, seguita dal Veneto e dalla Campania.



< Torna agli articoli