Curiosità

Milano, 12 novembre 2015

DA HELSINKI, SEDE DI ESTRAZIONE DI EUROJACKPOT, FINO A ROMA CITTÀ ETERNA, PASSANDO PER MADRID. UN VIAGGIO TRA LE CAPITALI DEI 17 PAESI IN SFIDA.

Italia, Olanda, Danimarca, Germania, Finlandia, Slovenia, Estonia, Spagna, Svezia, Norvegia, Croazia, Islanda, Lettonia, Lituania, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia. Che cosa accomuna i 17 paesi europei appena citati?

Oltre alla voglia di vincere il montepremi messo in palio da Eurojackpot, la sfida più competitiva e più ricca d'Europa, essi condividono anche ricchezza culturale, bellezze architettoniche e caratteristici paesaggi.

 

Un viaggio, seppur virtuale, alla scoperta della capitali europee dei paesi in gara ce lo può raccontare. Se Roma viene considerata una delle città più belle del mondo intero, per le tracce del passato che si scorgono ad ogni angolo della capitale tra i reperti archeologici e per la cultura enogastronomica che da sempre contraddistingue l'Italia, gli altri paesi se la giocano bene!

 

Ad Amsterdam, capitale dell'Olanda, è facile perdersi per la libertà, l'arte e l'atmosfera multietnica che si respira ad ogni angolo delle sue strade. Artisti del passato come Van Gogh e Rembrandt qui sono nati e vissuti lasciando traccia del loro genio visibile ancora oggi nei Musei che accolgono i loro capolavori. Dopo l'assegnazione di tre 5+1 e ben otto 5+0, l'ambitissimo jackpot da queste parti ancora non si è visto, chissà che non decida di fare un viaggio! 

 

Se sei rimasto al verde, un giro nella città più green d'Europa è il caso tuo! Stiamo parlando della capitale danese. Affascinante e piena di vita, Copenaghen fonde antico e moderno. Un giro in bicicletta, un tuffo nelle acque del porto sono solo alcune delle cose che si possono fare nella vivace ed ecosostenibile città.

 

In Germania, premiata ben 8 volte con il jackpot milionario e con 196 vincite di 5+1, potreste visitare Berlino. In continua evoluzione, ricca di storia e proiettata al futuro, una passeggiata nella capitale tedesca, regala emozioni uniche: dai meravigliosi giardini al famoso Zoo, passando per la Porta di Brandeburgo e Potsdamer Platz, ogni luogo è un tesoro da scoprire e da assaporare magari con un hot-dog e una tipica birra in mano! 

 

A Lubiana, dove la vincita del 5+2 di Eurojackpot ha fatto tappa due volte, potreste innamorarvi! Piccola e romantica capitale della Slovenia, tra il paesaggio collinare, il Castello, la Cattedrale e il suggestivo centro storico ci si lascia davvero il cuore. Lo sapevate che, proprio qui a Lubiana, sorge il Parco Tivoli con annessa e omonima Galleria d'Arte Grafica? Tradisce l'ispirazione tutta italiana condividendone anche in questo caso lo spirito e il genio Made in Italy. 

 

Frizzante ed eclettica Tallinn, capitale dell'Estonia, si affaccia sul Golfo della Finlandia e offre un'atmosfera dinamica e creativa, ingredienti con cui condisce anche i piatti della sua cucina fatta principalmente da maiale arrosto, aringhe salate e pane di segale. Se avete in programma una gita nella città estone, tenetelo a mente.

 

Calorosa e accogliente, la Spagna ha ospitato la fortuna di Eurojackpot 39 volte (1 vincita 5+2, 13 vincite 5+1 e 25 vincite 5+0). Grande la fortuna come l'immensità di Madrid, sua capitale. Oltre tre milioni di abitanti e altrettante bellezze culturali e storiche: che si tratti di un passo di flamenco, di un piatto di paella, di un giro in Plaza Mayor o al Museo del Padro, Madrid stupisce. 

 

Almeno quanto Stoccolma, dove a scaldare le fredde giornate svedesi, un sacco di attrazioni turistiche: dal tour dell'Arcipelago fino al Palazzo Reale, passando per le vie dello shopping e senza dimenticare il Museo degli ABBA, storico gruppo musicale che ha fatto la storia della musica pop mondiale. 

 

Restando nel nord Europa, Oslo, in Norvegia, è un concentrato di natura, divertimento e cultura. Tra un giro in bicicletta e una puntata al Museo Norvegese, sarà per questo che i giocatori norvegesi si divertono, fra le altre attività, a giocare a Eurojackpot che ha portato in totale 16 vincite in tutta la Norvegia.

 

Un cuore austro-ungarico e un'antica tradizione culturale, fanno della croata Zagabria un cuore pulsante e un collage di caratteristiche differenti.
Nella capitale dell'Islanda nessun 5+2, nessun 5+1, appena due 5+0. A Reykjavik, la città più nord al mondo, potrete trovare due anime, l'una notturna e movimentata d'inverno; l'altra estiva, solare e illuminata da 22 ore di luce al giorno!
Affacciata sul Mar Baltico, Riga, capitale lettone, è Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO per i suoi oltre 800 edifici Art Nouveau 5 vincite di Eurojackpot, 4 da 5+0 e un 5+1, Budapest è tutta da scoprire, elegante e imponente, proprio come il Danubio sulle cui rive s'affaccia. Altro paese che si affaccia sul Mar Baltico è la Lituania, la sua capitale Vilnius e il suo centro storico sono meta ogni anno di tantissimi turisti con lo zaino in spalla.

 

Ultima entrata in sfida, la Slovacchia, dalla sua capitale Bratislava, si prepara a ospitare i turisti offrendo loro il paesaggio dei Carpazi, ma soprattutto si allena ad accogliere la fortuna di Eurojackpot tra i vicoli antichi della città vecchia e della parte più moderna.
Praga, vi incanterà, proprio come è successo per a la vincita record da 90 milioni di euro, avvenuta proprio in Repubblica Ceca.

 

Il nostro viaggio ideale termina fra i parchi e gli arcipelaghi di Helsinki, capitale della Finlandia e luogo da cui ha sede l'estrazione della combinazione vincente di Eurojackpot. Lasciatevi incantare, fate spazio alla voglia di viaggiare: se sarete i vincitori della sfida europea, potrete farlo davvero.

 

Buona fortuna e buon viaggio!

< Torna agli articoli
curiosità
Background image
Dove giocare
Scegli dove tentare la fortuna!