Curiosità

Milano, 23 ottobre 2015

Eurojackpot: sfide internazionali ed europei di calcio

Germania, Spagna o Italia: quale paese europeo si è aggiudicato più volte il titolo di campione?

Una tripletta calcistica o una combinazione vincente di 5 numeri e 2 Euronumeri? Chissà che cosa scalda di più il cuore di un algido tedesco! Di certo la passione italiana si accende per il gusto della competizione che da sempre infiamma il cuore dei latini. 


E i calienti spagnoli? Non sono certo tipi che si tirano indietro, anzi, sembrano sempre pronti a "prendere il toro per le corna"! Eurojackpot, la sfida internazionale che mette in gioco 17 paesi d'Europa, ha assegnato alla Germania ben 8 volte il primo posto sul podio con vincite milionarie, alla Spagna e all'Italia, per adesso, un solo titolo. Non meno competitiva, altrettanto emozionante, è la sfida calcistica degli Europei. 


Fino ad ora, dal 1960, anno di fondazione degli Europei di Calcio, il record l'ha battuto solo la Spagna che, oltre a vincere quelli del 1964, con due vittorie consecutive, a distanza di quattro anni, si è laureata campione d'Europa sollevando la coppa anche nel 2008 e nel 2012. Il campionato europeo di calcio ha visto protagonista sul podio anche la Germania che, con le finali vincenti del 1972, del 1980 e del '96, è a quota 3 titoli.

All'Italia invece, una sola volta il titolo di campione d'Europa. Storica la vittoria in casa di Euro '68. Complici e, forse di buon auspicio, le note di "Azzurro" di Adriano Celentano, la nazionale azzurra scese in campo per giocare la migliore partita europea di sempre e allo Stadio Olimpico di Roma battendo la Jugoslavia 2 a 0. Sono passati quasi 50 anni da quella storica vittoria, tantissime cose sono cambiate dai giocatori agli allenatori. Oggi più forte è lo spirito di squadra, più grande è la voglia di vincere. Il conto alla rovescia è già cominciato, le qualificazioni stanno per terminare: tutto, o quasi, è pronto per disputare i prossimi Europei del 2016. I giocatori si preparano, i tifosi italiani sognano. La fortuna serve, ma non basta. 

Quando si combatte contro gli avversari europei, che si giochi ad Eurojackpot o a una finale di coppa, bisogna mettercela tutta!

< Torna agli articoli
curiosità
Background image
Dove giocare
Scegli dove tentare la fortuna!