Curiosità

Milano, 26 ottobre 2016

HALLOWEEN: AL VIA I FESTEGGIAMENTI IN TUTTA EUROPA!

Streghe, fantasmi e vampiri in festa: i mostri non fanno più paura, al contrario! 

Di origine anglosassone, Halloween ha ormai spopolato in tutta Europa travolgendo tutti con party e travestimenti a tema. Succede ogni anno la notte delle streghe, il 31 ottobre: ogni paese celebra i suoi riti e rinnova le sue tradizioni da paura! Ma che cosa accade di così terrificante nei 17 paesi di Eurojackpot? Scopriamo insieme alcune delle usanze più originali e spaventose d'Europa.


In Svezia, dove i festeggiamenti durano quasi una settimana e iniziano il primo sabato di novembre, tutti si divertono ad addobbare i cimiteri con ghirlande di pino e candele. Il "Skogskyrkogården", ovvero il "Cimitero nel Bosco" allestito a Stoccolma è addirittura diventata un'attrazione turistica e patrimonio dell'Unesco dal 1994. Se vi trovate a trascorrere la notte di Halloween in Slovacchia, ricordatevi di accendere la luce o le candele! Perché sappiate che potreste inciampare in una sedia che, in occasione di Halloween, in questo paese vengono posizionate davanti al caminetto, una per ogni
componente della famiglia. Anche in Italia tra le nuove generazioni si è diffusa sempre di più l'abitudine di festeggiare il regno delle tenebre. Non spaventatevi allora, se sentirete bussare alla vostra porta: anche qui ormai i giovani vanno matti per il "dolcetto o scherzetto" formula di rito che accompagna l'usanza di girare casa per casa e recuperare caramelle e dolciumi vari. La Germania come al solito detiene un primato: la zucca più grande del mondo, e altre 160.000 esemplari di ogni forma, vi attendono alla festa più grandiosa in assoluto che ha luogo all'"Europa Park", nel sud della Germania vicino a Friburgo. Anche i giardini di Danimarca sono un tripudio di scenografiche zucche decorative: circa 20 mila sono quelle che danno il benvenuto ai visitatori dei Giardini di Tivoli a Copenaghen.

 

Chissà se l'estrazione di Eurojackpot nella settimana di Halloween vedrà uscire nuovamente vincitrici l'Italia o la Germania. Un confronto spaventosamente avvincente. Buona fortuna!

< Torna agli articoli
curiosità
Background image
Dove giocare
Scegli dove tentare la fortuna!